Pace
Search Keyword: Total 7 results found.
Tag: Pace Ordering
Article

La pace è effetto dell'unità

Tokio, 24 novembre 1985

Il 1° gennaio di ogni anno ricorre la giornata per la pace, pubblichiamo alcuni appunti di Chiara sull'argomento preparati in risposta a due domande di giovani del movimento buddista Rissho Kosei-kai.

Chiara Lubich ai 300 dirigenti dei giovani buddisti della Rissho Kosei-kai :: 24/11/1985

La "pace" è effetto dell'unità.Quando c'è unità fra noi e Dio c'è la pace interiore. Quando c'è unità fra i fratelli c'è la pace fra fratelli. Quando c'è unità fra i popoli, c'è la pace nel mondo.

(Il testo è una stesura successiva rispetto all'autografo.)

Tags:

8 marzo 1990

Benedetto XVI ha incentrato il suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest'anno sulla custodia del creato. Gli facciamo eco con una lettera tratta da uno scambio epistolare sull'argomento tra Chiara Lubich e Nikkyo Niwano, fondatore del Movimento Buddista Rissho Kosei-kai.

Rocca di Papa, 8 marzo 1990

Gentile Signor Niwano,voglia gradire anzitutto l'augurio di un'ottima salute. Un cordiale saluto anche a tutti i membri della sua famiglia che ricordo con grande stima e ho presente nelle mie preghiere.Spero che abbia avuto buone notizie della sua nipote Mitsuyo che è ospite di una nostra famiglia a Parigi.Dall'ottobre scorso, quando ho ricevuto la sua lettera, siamo stati molto occupati nel seguire quei grandi rivolgimenti nell'Est Europeo, che hanno avuto una notevole ripercussione, pensiamo, anche al di fuori dei confini del nostro continente.

Siate benevoli gli uni verso gli altri ...

Roma, 25 luglio 2006

Commento alla Parola di vita:

Siate benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo (Ef 4, 32).1

Concreto ed essenziale questo programma di vita. Basterebbe da solo a creare una società diversa, più fraterna, più solidale. Esso è tratto da un ampio progetto proposto ai cristiani dell'Asia Minore.

Una spiritualità per un vivere insieme

Amman, 29 novembre 1999

Una spiritualità per un vivere insieme :: Amman, 29 novembre 1999

Chiara alla VII Assemblea della Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace

Trascrizione

Possono le religioni essere partners sul cammino della pace?

Caux, 29 luglio 2003

Possono le religioni essere partners sul cammino della pace? :: Caux, 29 luglio 2003

Chiara al Seminario interreligioso

Trascrizione

Tags:

Maria, regina del mondo

Se un giorno gli uomini, ma non come singoli bensì come popoli, se un giorno i popoli sapranno posporre loro stessi, l’idea che essi hanno della loro patria, i loro regni, e offrirli come incenso al Signore, re di un regno che non è di questo mondo, guida della storia, e questo lo faranno per quell’amore reciproco fra gli Stati, che Dio domanda, come domanda l’amore reciproco tra i fratelli, quel giorno sarà l’inizio di una nuova èra, perché quel giorno, così come è viva la presenza di Gesù fra due che si amano in Cristo, sarà vivo e presente Gesù fra i popoli, messo finalmente al suo vero posto di unico re, non solo dei cuori ma delle nazioni: sarà il Cristo re....

leggi il testo integrale

Pubblicato su Scritti Spirituali/1. L'attrattiva del tempo moderno, Città Nuova, Roma 1978, 1997

Verso l'Unità delle Nazioni e l'Unità dei Popoli

Sede delle Nazioni Unite (New York), 28 maggio 1997

Verso l'Unità delle Nazioni e l'Unità dei Popoli :: Sede delle Nazioni Unite (New York), 28 maggio 1997 Chiara ad un Simposio presso l'ONU: Verso l'Unità delle Nazioni e l'Unità dei Popoli

Trascrizione